REVISIONI - AUTO E MOTO

REVISIONE

Autofficina Ongaro

 l’Autofficina Ongaro S.r.l. è un centro revisioni specializzato che esegue con scrupolo tutti i controlli necessari a garantirti la massima sicurezza.
L’autofficina di Grandate propone un servizio di revisione altamente efficiente per ogni marca e modello di auto, furgoni, camper e moto.

Repairing car engine

Prima revisione dell’auto: tempistiche, costi e scadenze

La revisione dell’auto è un controllo obbligatorio, un checkup da effettuare presso officine meccaniche autorizzate, in cui vengono eseguiti una serie di accertamenti sulla sicurezza del mezzo. Il controllo iniziale deve essere realizzato dopo 4 anni dalla data di immatricolazione della vettura, dopodiché è necessario sottoporre l’auto alla verifica ogni 2 anni.

Non tutti i veicoli sono soggetti alla stessa periodicità, infatti esistono alcune differenze in base al tipo di vettura. La revisione iniziale dopo 4 anni con rinnovo ogni 48 mesi si applica agli autoveicoli con stazza fino a 35 quintali, compresi i mezzi adibiti al trasporto di cose e merci, ad uso speciale e gli autocaravan.

 

Rientrano in questo scadenzario anche i ciclomotori e i motocicli immatricolati dopo il 2003. Altri veicoli invece devono sottoporsi alla prima revisione e a quelle successive ogni anno, misura che riguarda gli autoveicoli con massa superiore i 35 quintali, i taxi, le autoambulanze, le vetture atipiche e le auto a noleggio con conducente (NCC).

La revisione straordinaria

In alcune circostanze particolari le autorità possono richiedere che venga realizzata una revisione straordinaria. Si tratta di un controllo aggiuntivo, non vincolato alla scadenza classica delle verifiche obbligatorie, da effettuare qualora venga imposto dalla polizia stradale o dalla Motorizzazione Civile.

 

Le cause possono essere diverse, ad esempio un’irregolarità riscontrata nel certificato di revisione, oppure in seguito a un sinistro in cui il veicolo ha riportato danno ingenti. Allo stesso modo gli agenti di polizia potrebbero pretendere un checkup extra, per esempio poiché l’auto non sembra sicura e potrebbe mettere a rischio la propria e l’altrui incolumità.

 

La revisione straordinaria non è un evento molto comune, tuttavia in questi casi si deve eseguire in modo ordinario, entro i tempi indicati dalle autorità. La verifica del mezzo va realizzata presso le officine della Motorizzazione Civile, inoltre non è sostitutiva rispetto agli altri controlli periodici che andranno comunque eseguiti.

La pre-revisione

La maggior parte degli automobilisti sono portati a pensare che la revisione dell’auto sia soltanto un atto burocratico, una verifica obbligatoria poco utile richiesta per il pagamento delle imposte. Al contrario, si tratta di un controllo importante, indispensabile per accertarsi della sicurezza del veicolo e dell’efficienza di alcune componenti e sistemi principali.

 

L’esito della revisione non è scontato, infatti in caso di bocciatura si è tenuti a riparare le anomalie e ripetere nuovamente l’intervento, altrimenti l’auto non può circolare in strada. Per evitare qualsiasi inconveniente è possibile considerare la pre-revisione, un checkup da realizzare prima di sottoporre il veicolo alla revisione ufficiale.

 

In questo modo è possibile verificare l’integrità della vettura, per presentarsi al momento della revisione senza avere la preoccupazione di non passarla a causa della non idoneità del mezzo. Molte officine propongono dei prezzi vantaggiosi per realizzare sia la pre-revisione che la revisione, con tariffe agevolate per il doppio controllo.

REVISIONE

Cosa viene controllato

Durante la prima revisione dell’auto nuova e durante i successivi controlli vengono eseguite una serie di verifiche, per valutare lo stato di salute del veicolo e di alcuni parametri. In particolare vengono rilevati:

valori dei gas di scarico;

efficienza dei dispositivi di sicurezza;

funzionamento dell’impianto d’illuminazione;

rumorosità del veicolo;

stabilità dello sterzo;

stato di usura degli pneumatici;

integrità del sistema frenante.

 

Inoltre gli addetti alla revisione si accertano dei dati riportati sul libretto di circolazione, per assicurarsi che il numero del telaio e la targa siano quelli indicati dal documento della vettura. I test vengono eseguiti con appositi macchinari certificati, omologati secondo gli standard della Motorizzazione Civile.

IL COSTO:  78,75 EUR